Dal 21 al 25 ottobre, l’Ecomuseo propone la “Settimana dei ricordi”, che replicherà anche dal 25 al 29 novembre. Dal 2016, dopo il successo della Settimana della Canapa, che vide la partecipazione di quasi 450 studenti, l’Ecomuseo regionale di Malesco offrirà dunque alle scuole due appuntamenti speciali dedicati alla trasmissione orale e all’importanza di preservare il passato e i saperi tradizionali grazie all’incontro di generazioni diverse. I partecipanti riceveranno in omaggio il 3° numero della collana “Quaderni dell’Ecomuseo”, un fumetto che condurrà i bambini alla scoperta del territorio.
Sabato 26 ottobre, dalle ore 15 presso il Museo del Parco, alle attività potranno partecipare anche le famiglie.
Iscrizione obbligatoria al numero 0324 92444. Ingresso gratuito per gli accompagnatori, a pagamento per i bambini.
Il programma include la visita alla latteria in compagnia di un testimone che racconterà la vita di un tempo e la propria esperienza; attività di gruppo, indovinelli e compilazione di una divertente carta d’identità del
personaggio coinvolto; raccolta delle testimonianze attraverso il Ciapadrò e il personaggio fantastico di nome Crüsk, protagonista del 3° numero della collana “Quaderni dell’Ecomuseo”; laboratorio creativo “Il quipu della
memoria”, dalla tradizione peruviana, realizzazione di un diario tattile, dedicato ai propri ricordi.
Durata: 2 ore e 30 minuti. Costi: 5 euro a bambino/a. Pensata per: Scuole dell’infanzia e Scuole primarie.
L’attività include: ingresso al museo, visita alla latteria, attività laboratoriali e creative, il libretto “Ciapadrò, la magia dell’Ecomuseo”.
Dal 20 al 25 aprile 2020, presso il Mulino d Zornasco, si terrà un’altra settimana tematica dal titolo “La navetta che non solca il mare”. Per chi parteciperà ad entrambe le settimane didattiche il costo a giornata sarà di € 8, anziché 10.
Per maggiori informazioni, anche in merito alle attività didattiche aggiuntive ed incluse nel prezzo, tel. 0324 92444 e www.ecomuseomalesco.it.