Festa delle Streghe 2023 – Craveggia

In occasione della Festa delle Streghe, che si tiene nel paese di Craveggia il giorno 30 settembre 2023, l’Ecomuseo di Malesco ha allestito la caratteristica “Via dei Portici” con installazioni di “teatro delle ombre”, dedicate ad un racconto tratto dal libro “Il Piano delle Streghe” di Benito Mazzi che  racconta la storia di una anziana signora cieca di Re, la quale, secondo la leggenda, si diceva praticasse la magia.

Ecco qua il riassunto della storia:

L’Orba, una vecchia cieca che abitava nel paese di Re sul finire del 1500, era nota per le sue pratiche di magia.

Si racconta che la strega fosse cieca, e che era solita uscire dal camino della sua casa per volare alle falde del Gridone, montagna simbolo della val Vigezzo, per incontrarsi con il Diavolo e che magicamente, durante il volo, riacquistasse la vista.

Il giovedì e il venerdì, inoltre, preparava intrugli magici per soddisfare le disperate richieste di aiuto degli abitanti e, a causa di queste sue pratiche, il sacerdote decise di mettere sotto stretto controllo la casa della donna.

Non molto tempo dopo, mentre un gruppo di pellegrini procedeva verso il Santuario, una signora di mezza età, anziché proseguire nella processione, si staccò dal gruppo e con le sue “abilità” comparve all’interno della casa dell’Orba. Quest’ultima, non contenta della visita dell’amica, per paura di essere colta in flagrante, la cacciò di casa.

La donna, indispettita, se ne uscì sotto forma di vipera grigiastra, riunendosi furtivamente al gruppo di pellegrini…

Storia liberamente riassunta prendendo spunto dall’originale “Casi di strigheria” contenuta nel libro “Il Piano delle Streghe” di Benito Mazzi. È possibile acquistare il volume presso la libreria “Il Rosso e il Blu” di Santa Maria Maggiore.

La storia è disponibile e scaricabile anche in CAA e in font bianconero cliccando qui.