Natale con noi! È il titolo della rassegna dell’Ecomuseo regionale di Malesco
Natale di una volta, la magia dell’inverno, Stelle d’Ecomuseo, sono solo alcuni dei titoli delle iniziative online che si svolgeranno durante le vacanze natalizie.Tra le proposte: laboratori musicali, tutorial, spettacoli teatrali e non, incontri, un concorso, curiosità e tanto altro ancora
L’Ecomuseo pur dovendo rinunciare all’apertura delle strutture e alla realizzazione di eventi in presenza, propone un ricco calendario di iniziative che tratteranno argomenti differenti.
Buona parte delle proposte sono nell’ambito del primo appuntamento di “Ecomuseo a portata di click” che include attività didattiche e webinar, gratuite, che le scuole potranno fruire direttamente dalla propria classe. La rassegna che si svolgerà anche nel 2021 è stata inaugurata con il “Natale dei nonni”, il 15 dicembre scorso e ha visto la partecipazione di 250 studenti e insegnanti, alcuni dei quali provenienti da fuori regione.
Sui nostri canali social saranno pubblicati tutorial di laboratori creativi e musicali e sarà possibile scaricare un biglietto d’auguri speciale.
Due gli appuntamenti legati al Natale di un tempo. Una seconda speciale casella dell’avvento, la sera della Vigilia avrà come protagonista Mariangela che ci parlerà del “Dormi dormi”, legato alla tradizione coimese. Il giorno di Natale, sarà invece Sara Tadina a raccontare il Natale di una volta che sarà il nostro omaggio agli ospiti della Rsa Cuore Immacolato di Maria di Re che ci hanno accompagnato, tutte le mattine, nei 24 giorni d’attesa.
Sarà sempre Sara a condurci nel magico mondo dell’inverno con due racconti speciali, dedicati alla neve, uno dei quali tratto del libro “Stanotte… ha nevicato!” di Steffi Brocoli.
Si prosegue con “Il miracolo di Natale”, lo spettacolo liberamente ispirato al celebre romanzo di Dickens con un adattamento dal sapore locale, a cura del gruppo teatrale di Malesco.
Stelle d’Ecomuseo permetterà di conoscere gli studenti che hanno trattato tematiche legate all’Ecomuseo nei loro percorsi di studi.
Il 5 gennaio si terrà invece un appuntamento per famiglie, in diretta zoom che richiede l’iscrizione obbligatoria al n. 0324/92444 poichè a numero chiuso.
Non mancheranno i proverbi dialettali e qualche sorpresa tra cui un concorso che sarà presentato a breve e realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale della Val Grande e l’Associazione Lencistra
Per tutte le informazioni potete consultare il nostro sito www.ecomuseomalesco.it
Cogliamo l’occasione per augurarvi Buone feste!