Cavalier Giovanni Bertina

Nato in Francia nel 1849, il Cavaliere Giovanni Bertina è tra coloro che dedicarono la vita alla comunità ossolana e maleschese.

Insegnante

Si dedica all’insegnamento nelle ancor poche scuole pubbliche in Ossola come quella di Malesco, Finero, Piedimulera e Varzo. Presta servizio anche in collegio privato a Monza.

Benefattore

Dal 1898 al 1906 è segretario di sorveglianza dei lavori al traforo del Sempione. In questi anni, opera a Balmanolesca, insediamento sorto vicino al cantiere. È direttore della scuola che viene costruita per i figli degli operai e per gli operai stessi, a cui sono destinati corsi serali. Si adopera, inoltre, per l’edificazione della Chiesa di Santa Barbara. Per quest’opera viene insignito dell’onorificenza di Cavaliere.
Terminati i lavori al Sempione, dirige l’ospizio Bonomelli a Domodossola e fonda il patronato scolastico a Malesco.
Qui, durante la Prima Guerra Mondiale, si prodiga per le famiglie del paese fornendo loro aiuti e calzature, grazie a banchi di beneficenza.

Fotografo

Si appassiona alla fotografia stereoscopica, ovvero in “3D”. Ritrae, tra gli altri soggetti, Malesco e la Vigezzo che tanto amava, gli anni del lavoro al traforo del Sempione, l’ultimo volo e il funerale di Geo Chavez. Ne resta testimonianza in alcune lastre esposte al museo e nella mostra permanente nel centro storico di Malesco.
La sua passione per la cultura non si spegne: a 84 anni scrive e invia al Re una monografia cronologica di casa Savoia per la quale riceve il ringraziamento della casa Reale.
Muore nel 1937, alla veneranda età di 88 anni.

Nel percorso dell’Accademia dei runditt “Facciamo rivivere il paese”, trovate anche questo personaggio.
Questo il link http://ecomuseomalesco.it/facciamo-rivivere-il-paese/

 

Fonti:
Archivio Iconografico Del Verbano Cusio Ossola
Si ringrazia l’associazione “Agape” con Chiara Brunelli, Martina Cavalli, Chiara Di Pietro, Lisa Monzio Compagnoni, Massimiliano Pecollo, Lucrezia Salvelli, Caterina Vanni e Anna Zanoletti e l’Accademia dei runditt per il contributo.
Riscrittura per l’ottimizzazione SEO a cura di Chiara Selva

“Facciamo Rivivere il Paese”
Scoprire o ritrovare usi e costumi del passato attraverso un viaggio reale e virtuale che appaga la vista e arricchisce l’intelletto.

Progetto ideato e realizzato dall’Accademia dei Runditt di Malesco, liberamente tratto dalla “Storia di Malesco” di Giacomo Pollini 1896 e da testimonianze scritte ed orali di Maleschesi.

scopri di più

Progetto realizzato con il contributo di:

in collaborazione con:

Illustrazioni di Lorenzo Cancelli

Desideri ulteriori informazioni?
Scrivici