Dottor Giacomo Pollini

Tra coloro che hanno fatto la storia di Malesco, nel senso più letterale del termine, c’è Giacomo Pollini. A lui si deve, infatti, un’importante raccolta dedicata al paese, ancora oggi testimonianza preziosa.
Nasce a Parigi nel 1827. Trascorre la sua giovinezza tra la capitale francese e Malesco, paese d’origine dei genitori.

Gli studi

Frequenta il Ginnasio Comunale Mellerio di Domodossola dal 1840 al 1846. Prosegue gli studi superiori a Casale Monferrato e a Torino. Qui, si laurea in medicina nel 1854.

Medico di guerra

Dal 1859 partecipa al conflitto contro l’Austria in qualità di medico della seziona oftalmica dell’Ospedale Militare di Torino.
Dal 1866 presta servizio come chirurgo presso la V divisione durante la Terza guerra d’indipendenza. Per il suo impegno è insignito della Legione d’Onore.
Nel 1896 riceve, invece, l’onorificenza di Cavaliere di San Maurizio e San Lazzaro.

Viaggi e ricerca

In seguito all’impegno durante i conflitti, viaggia per tutta Europa. Visita, tra gli altri paesi, anche l’Egitto, la Nubia, la Siria e la Palestina. Il suo cuore, tuttavia, resta sempre legato all’Ossola. Nel 1896, pubblica infatti un libro dal titolo Notizie storiche, statuti antichi, documenti e antichità Romane de Malesco, comune della Valle Vigezzo nell’Ossola: studi e ricerche.
Muore il 16 ottobre 1902 a Torino. Lascia tutti i suoi beni alla comunità vigezzina, sotto il titolo di “Opera Pia Pollini”. L’ultima testimonianza del suo amore per la Valle.

Fonte d’ispirazione

A partire dalla sua opera è stato realizzato il volume di Bonzani G., Delgrosso Miranda, (testi Cerutti, Falcioni, Valsecchi.), “Storia illustrata di Malesco tratta dall’opera di Giacomo Pollini”, Copigraf, Milano, 2008, acquistabile presso il Museo del Parco Nazionale Val Grande.
Visitate il nostro shop.

 

Fonti:
Bonzani Gim, Delgrosso Miranda, “Storia illustrata di Malesco tratta dall’opera di Giacomo Pollini”, (testi Cerutti, Falcioni, Valsecchi.), Copigraf, Milano, 2008
Si ringrazia l’associazione “Agape” con Chiara Brunelli, Martina Cavalli, Chiara Di Pietro, Lisa Monzio Compagnoni, Massimiliano Pecollo, Lucrezia Salvelli, Caterina Vanni e Anna Zanoletti per il contributo.
Riscrittura per ottimizzazione SEO a cura di Chiara Selva

“Facciamo Rivivere il Paese”
Scoprire o ritrovare usi e costumi del passato attraverso un viaggio reale e virtuale che appaga la vista e arricchisce l’intelletto.

Progetto ideato e realizzato dall’Accademia dei Runditt di Malesco, liberamente tratto dalla “Storia di Malesco” di Giacomo Pollini 1896 e da testimonianze scritte ed orali di Maleschesi.

scopri di più

Progetto realizzato con il contributo di:

in collaborazione con:

Illustrazioni di Lorenzo Cancelli

Desideri ulteriori informazioni?
Scrivici