Ospedale Trabucchi

L’opera pia denominata “Beneficenza dei fratelli Trabucchi” fu fondata da Giuseppe Trabucchi (discendente da una famiglia di spazzacamini) nel 1846 in memoria dei suoi fratelli Giacomo e Gioachino, con atto di donazione tra vivi; inoltre lasciò al Comune lo stabile da adibire ad Ospedale ed una rendita annuale garantita da un capitale investito in Francia.

La gestione dell’opera pia e della rendita, data l’età e la residenza in Francia del benefattore Giuseppe Trabucchi, fu affidata al cognato Antonio Pollini.

Prima di allora i fratelli Trabucchi avevano provveduto a mantenere dal 1809 al 1834 un medico ed una farmacia nel paese per la cura dei poveri.

Nell’ospedale Trabucchi erano curati gratuitamente i poveri residenti a Malesco e gli spazzacamini che si fossero trasferiti nel paese di ritorno dalla Francia; c’erano un medico, una levatrice “cumà” ed infermieri, i posti letto venivano usati solo per i casi più gravi che non potevano esse curati a casa.

“Facciamo Rivivere il Paese”
Scoprire o ritrovare usi e costumi del passato attraverso un viaggio reale e virtuale che appaga la vista e arricchisce l’intelletto.

Progetto ideato e realizzato dall’Accademia dei Runditt di Malesco, liberamente tratto dalla “Storia di Malesco” di Giacomo Pollini 1896 e da testimonianze scritte ed orali di Maleschesi.

scopri di più

Progetto realizzato con il contributo di:

in collaborazione con:

Illustrazioni di Lorenzo Cancelli

Desideri ulteriori informazioni?
Scrivici